Una delle più inestimabili ricchezze che fanno dell'isola di Lampedusa una meta prediletta ogni anno da milioni di turisti è lo spettacolare alternarsi, lungo il litorale dell'isola, di insenature e di cale solcate dal blu del Mediterraneo. Infatti ci si trova di fronte ad uno scenario che ben chiarisce la bellezza della più grande delle Pelagie.
Lungo il lato Nord, Lampedusa si presenta maestosa con le sue falesie a picco sul mare e i faraglioni che si stagliano sulle limpide acque dalle incredibili tonalità e trasparenze. A rendere ancora più interessante da scoprire il versante settentrionale, sono le suggestive grotte, quasi nascoste da alcune calette, accessibili però solo via mare.
Il lato meridionale, invece, ha coste più basse e le cale terminano quasi tutte in spiagge di sabbia bianca. Alcune di queste fanno parte del ricco patrimonio nazionale e sono protette dalla riserva naturalistica Isola di Lampedusa, come ad esempio la celeberrima Isola dei Conigli, dove le tartarughe marine Caretta Caretta depongono le uova tra maggio ed agosto. I nidi sotterrati dalle testuggini nella baia dei Conigli sono controllati a vista da volontari Legambiente.
A fare da cornice sul lato Est troviamo Cala Calandra, Cala Creta, Cala Pisana, Cala Uccello, caratterizzate per lo più da scogliere attrezzate.
La costa Sud è impreziosita invece da Cala Francese, Cala Guitgia, Cala Croce, Cala Madonna, Isola dei Conigli, ove è possibile gustarsi una splendida giornata di sole stando sdraiati sulle bianchissime spiagge e tuffarsi nelle limpide acque dal color turchese.
Degne di essere menzionate, in quanto ulteriore pregio del versante Sud, anche Punta Sottile, le Grottacce, Cala Galera, la Tabaccara e Cala Pulcino
Voli diretti per Lampedusa da Milano, Bergamo, Verona, Bologna, Venezia, Roma, Catania, Palermo.
Servizio gratuito per l'acquisto dei biglietti aerei tramite agenzie convenzionate.